Con questa canzone George Michael è diventato immortale, e, mi piace dire, ha sostituito astro del ciel tra le più gettonate canzoni natalizie. Ormai la si mette anche come musica di sottofondo, quando, scoccata la mezzanotte, scattano i baci e gli auguri di Natale. Niente da dire, il ritmo caldo, il video con la neve così spiccatamente anni 80 (anni in cui il Natale aveva ancora importanza), e le radio di tutti i centri commerciali che la mandano a ripetizione, hanno fatto si che anche per me questa canzona abbia il sapore delle feste natalizie. Non vado più a messa, ma non mi sorprenderebbe scoprire che anche il coretto della chiesa lo canti durante le feste.
Il testo è così semplice da non richiedere una spiegazione, ma allora perchè lo ho messo qui? Perchè forse pochi sanno che questa è tutto fuorchè una canzoncina di Natale. È la canzone di un amore finito. La canzone con cui il nostro George Michael dice ad una donna, che ad un anno di distanza dal loro addio, forse è riuscito a dimenticarla. Il testo, in linea con tutti i testi romantici dell'epoca è molto delicato e, quasi, struggente. Il significato sta tutto attorno alla frase del ritornello:
Last Christmas I gave you my heart
But the very next day you gave it away
This year to save me from tears
I'll give it to someone special
La traduzione è molto semplice, ma, per chi non conoscesse l'inglese, significa: "lo scorso Natale io ti ho donato il mio cuore, ma il giorno subito dopo tu lo hai gettato via, quest'anno, per proteggermi dalle lacrime, lo voglio dare ad una persona speciale".
Anche il resto della canzone è molto triste, fatto salvo per una strofa "buttata li" dove recita:
Ooh hoo, now I've found a real love
You'll never fool me again
Che significa: "ora ho trovato il vero amore e tu non mi ti prenderai più gioco di me". Dico "buttata li" perchè per tutto il resto del testo, sia prima che dopo, ripete che ci cascherebbe ancora una volta, e non si fa mai menzione ad un nuovo amore. Anzi, ad un certo punto dice che "forse lo troverà il prossimo Natale".
Che aggiungere? Buon Natale a tutti!!!!