Molti artisti hanno previsto la fine del mondo, magari proprio ad opera di un virus. Vi ricordate "ultimo uomo nella terra" (se vogliamo parlare di film) o "la nube tossica" di Conan Doyle (se parliamo di letteratura)? Esistono anche quadri, sculture ed opere frutto delle diverse espressioni artistiche sul tema. Noi, ovviamente, ci occuperemo di musica. Anche se siamo sotto assedio a causa del COVIT-19, in questo post voglio parlare del della fine del mondo in generale, non solo ad opera di virus.
La peste - Giorgio Gaber
Questa canzone sembra scritta oggi, anche se è del '74. Il grande Giorgio Gaber ci delizia con questa canzone dove si parla della peste a Milano. Abbiamo anche dedicato un post a questa canzone.
A che ora la fine del mondo - Ligabue
Ascoltando questa canzone, dopo quella di Gaber, si ha la sensazione che alla base della fine del mondo, non ci siano tanto un virus o l'impatto con un asteroide, quanto piuttosto l'ignoranza. Come dice il signor "G" sarà questo il virus che distruggerà l'umanità.
Modena City Ramblers - Canzone della fine del mondo
Grandi i Modena Ciry Ramblers! La loro visione di fine del mondo, naturalmente, non poteva non avere connessioni politiche. Che si condividano o meno le loro idee, resta il fatto che siano davvero straordinari nel proporre il loro punto di vista.
The end - The Door
Un capolavoro di una band straordinaria. Non solo nei testi (mi ripropongo di scriverne un post), quanto piuttosto per il tema musicale e la grande interpretazione di Jim Morrison. Anche senza conoscerne le parole, riesce a trasmettere un senso di vuoto, solitudine e morte come nessuna poesia potrebbe fare.
Il post è ancora in fase di scrittura. Conto di finirlo entro domani. Nel frattempo sono ben accetti suggerimenti nei commenti
Il post è ancora in fase di scrittura. Conto di finirlo entro domani. Nel frattempo sono ben accetti suggerimenti nei commenti