Quantcast
Channel: Cosa significa il testo di.. ?
Viewing all articles
Browse latest Browse all 299

Dimenticarti è poco - Biagio Antonacci

$
0
0
Biagio Antonacci - Dimenticarti è pocoDimenticarsi è poco è il titolo del testo della nuova canzone pubblicata da Biagio Antonacci, tratto dal suo ormai famosissimo album Sapessi dire no.

Come sempre è riuscito a scrivere un testo molto tenero e profondo che ti porta a pensare chi se e cosa vorresti davvero per il tuo domani.

La canzone parla di un'amore ormai finito ma che non riesce a dimenticarselo perché la compagna è riuscita a regalargli tanti bei momenti ed emozioni. Infatti, verso la fine del testo le rivolge diverse volte dei ringraziamenti per quello che ha dato e per quello che è stata.


Ma passiamo alla spiegazione del testo passo per passo.
Vieni a galla nei ricordi 
nel mezzo dell’oceano 
spunti come un ramo secco 
nel verde immenso a maggio 
nelle cose che ho preso e che ho cambiato 
ci sei e ci resterai 
un “ti amo” salvato andrebbe invece 
sempre cancellato
Apre la canzone dicendo subito che il ricordo di lei torna a galla dal più profondo dei suoi pensieri e fa con delle similitudini molto forti quando dice "come un ramo secco in mezzo all'oceano" che rappresenta i loro momenti difficili e con "nel verde immenso a maggio" che ovviamente rappresenta la parte bella e serena della loro storia. Dice che nella loro storia ha preso ed ha cambiato molte cose di se stesso e per questo lei c'è e ci sarà per sempre nel suo cuore. Quello che provava per lei era vero amore, cosa che lei non nutriva più in quanto continuava a stare insieme a lui mentendo ad entrambi quando gli diceva di amarlo.
così come il tuo bel nome 
che ancora suona forte 
via regali via dettagli 
cornici sono vuote 
se bastasse davvero tutto questo 
sarebbe tutto a posto 
ma ho paura che a questo giro invece 
dimenticarti è poco
Dice che sarebbe bello che bastasse cancellare ogni traccia del suo passaggio come i regali, i piccoli dettagli, le foto ma oltre alla sua immagine, nella sua testa rimbomba ancora forte anche il suo nome. In questo vano tentativo di farla uscire dalla sua testa si rende conto che se riuscisse a dimenticarla sarebbe troppo poco perché sa perfettamente che lei vive dentro di lui, in ogni particella del suo corpo.
dimenticarti sarà per l'altra vita
questa è già piena di corsi e di ricorsi
di capelli tuoi tanti che ho raccolto
in casa e per la strada
di promesse che ho mantenuto solo
quand'era troppo tardi
Dice che se mai riuscirà a dimenticarla succederà quando la sua anima si sarà reincarnata in un'altra vita. Perché in questa, ovunque lui vada la ritroverà in tante piccole cosa, tipo capelli rimasti incastrati qua e la per la casa, sa che lei è parte costante e dominante del suo oggi e del suo domani. Rimpiange di aver iniziato a mantenere le promessi prima che fosse troppo tardi, prima che loro storia iniziasse ad avere le prime crepe.
la tua voce è un suono lungo 
come una nave in porto 
l’espressione del tuo volto 
è chiara ma non troppo 
questa lunga convalescenza spero 
mi renderà più forte 
ma se adesso qualcosa mi toccasse 
troverebbe il vuoto
Come il riecheggiare della sirena di una nave in porto, la voce della sua amata rimbomba nella testa e l'immagine del suo volto, che per quanto inizi leggermente a sbiadire, è ancora presente nella sua mente. Spera che questo lungo periodo del mal d'amore lo aiuti a diventare più forte in futuro perché al momento si sente completamente svuotato da se stesso per lascia spazio solo e solamente a lei.
dimenticarti è poco e non ha senso 
niente mi sposta dal punto che mi hai dato 
sono troppe le cose a cui di colpo 
hai tolto e luce e fiato 
sono pezzi di vita che a fatica 
avevo costruito
Cercare di dimenticarla è ancora troppo poco per smettere di soffrire e niente riesce a farlo stare meglio da quando lei ha messo la parole "fine" nella loro storia. Perché da quel giorno lei gli ha tolto la luce e il fiato per poter continuare a sopravvivere in una vita già troppo dura nella quale a fatica era riuscito a costruire dei suoi piccoli spazzi.
grazie di tutto eternamente grazie 
meglio aver male che essere un fantasma 
grazie per i tuoi giorni giovani che a me hai dedicato
grazie per i tuoi fronte contro fronte
Ma nonostante il grande dolore che gli ha arrecato si sente di doverla ringraziare eternamente per cioè che hanno vissuto, per ciò che lei è significato e per ciò che le ha regalato. E la ringrazia anche perché chiudendo la storia, per quanto gli faccia male, non ha fatto si che l'amore si appassisse fino a farlo diventasse una persona per lei insignificante, un fantasma.

La canzone si conclude dicendo che dimenticarla è ancora troppo poco per poter guarire.



Viewing all articles
Browse latest Browse all 299

Trending Articles