Riparte il deprimente festival della canzone leggera italiana. Jannacci contestava l'uso della parola "leggera", che sta a sottolineare il fatto che non si tratta di musica impegnata. Io invece lo apprezzo, perchè pretendere qualcosa da questo festival sarebbe davvero imbarazzante.
Presenta: Carlo Conti.
Non avrei mai pensato di avere nostalgia di Pippo Baudo!!! Per carità, rispetto per Carlo Conti, ma 3 festival di fila? Cioè, non abbiamo nessun altro papabile in tutta la penisola? Non perdo tempo a cercare i nomi di quelle che saranno le veline, letterine, vallette o come volete chiamarle.... speriamo parlino almeno italianol
Passiamo ai big in gara:
Al Bano - Di rose e di spine: in un difficile periodo storico, in cui erogare pensioni è sempre più difficile, credo che l'autore pugliese meriti una menzione speciale da parte dell'INPS. Sinceramente, rispetto Al Bano per tante cose fatte, ma ormai sta diventanto patetico. Capisco che è difficile accettare di invecchiare e un calo di popolarità, ma qua si sfiora il ridicolo!
Elodie - Tutta colpa mia: altro fenomeno di amici. Sopportiamolo ancora per questa volta, tanto a breve scompare.
Paola Turci - Fatti bella per te: mi piaceva Paola Turci, e sono curioso di risentirla. Ma quanti anni ha oggi?
Samuel - Vedrai: su di lui grava il peso di essere stato il frontman di quella che considero la miglior band italiana del nuovo millennio. Non sarebbe il primo che, una volta passato a solista, delude! (si veda Piero Pelù). In bocca al lupo!
Fiorella Mannoia - Che sia benedetta: una delle migliori interpreti del secolo scoro! Non ci sono dubbi!!! Ma questo è il festival della canzone leggera italiana o un revival?
Nesli e Alice Paba - Do retta a te: ma basta essere fratello di Fabri Fibra per essere un big? Già chiamare big il rapper mi viene difficile....
Michele Bravi - Il diario degli errori: e basta con questi realiti....
Fabrizio Moro - Portami via: questo autore è dalla vincita a Sanremo giovani che cerca di prendere il volo. Ci sta provando in tutti i modi, soprattutto partecipando a questo festival, ma sembra proprio non essercene. Forse è meglio pensare ad una carriera diversa.
Giusy Ferreri - Fatalmente male: uno dei pochi fenomeni da talent sopravvissuto. Certo adesso deve imparare a camminare da sola: a meno che non voglia diventare come quei cantanti che compaiono a Sanremo e poi vengono surgelati fino alla successiva edizione.
Gigi D'Alessio - La prima stella: coraggio Gigi :D....
Raige e Giulia Luzi - Togliamoci la voglia: vediamo Giulia in questa nuova sfida. In bocca al lupo!
Ron - L'ottava meraviglia: come detto sopra, più che un festival canoro sembra un reparto geriatrico!
Ermal Meta - Vietato morire: un curriculum di tutto rispetto, vediamo se riuscirà a fare il salto di qualità!
Michele Zarrillo - Mani nelle mani: un uomo finito musicalmente negli anni 90! Mah! Carlo Conti mi ricorda molto il dottor Frankistein!
Lodovica Comello - Il cielo non mi basta: una grande sfida per lei: passare da attrice in commediole per teenager a cantante! Buona fortuna
Sergio Sylvestre - Con te: ancora uno di amici....
Clementino - Ragazzi fuori: un rapper un po' meglio degli altri. La verità è che oggi il rap italiano è davvero idiota! Si salvano solo qualche pezzo degli articolo 31 o Jovanotti. Vediamo se quest'artista riesca ad dare qualcosa di positivo!
Alessio Bernabei - Nel mezzo di un applauso: che noia questi talent...
Chiara - Nessun posto è casa mia: ZzzzZZZzzzZZZZzzz, altra uscita da un reality, uguale a tutti gli altri...
Francesco Gabbani - Occidentali's karma: è stata la nuova proposta di Sanremo nelle precedenti edizioni. Vediamo se riuscirà a riconfermarsi.
Bianca Atzei - Ora esisti solo tu: questa viene dalla gavetta e non dai realit. Speriamo non ci deluda!
Marco Masini - Spostato di un secondo: coraggio Marco...